Lerici

Lerici si trova in un’insenatura  sul lato orientale del Golfo dei Poeti: da qui Porto Venere e le isole sono ben visibili e il panorama è davvero suggestivo. Nonostante la vicinanza il territorio che circonda Lerici è molto diverso da quello di Portovenere, delle isole e delle Cinque Terre. Lerici è circondata da colline punteggiate da piccoli borghi; è un paesaggio molto più dolce rispetto a quello aspro e drammatico che ritroviamo dall’altra parte del Golfo. Possiamo dire che la vicinanza della Toscana qui comincia a farsi sentire con gli uliveti, i cipressi e le  colline dalle forme arrotondate.

Per questo motivo e per il clima favorevole Lerici è sempre stata una rinomata località di villeggiatura ed è stata frequentata in passato da molti letterati ed artisti, primi tra tutti Percy B. Shelley e la moglie Mary che abitarono a San Terenzo.

La vista del borgo è davvero suggestiva sormontata com’è dall’imponente castello costruito dai Pisani tra il 1241 e il 1256. A fianco della fortezza a picco sul mare, spiccano le variopinte casette che si affacciano nell’ampia e tranquilla  insenatura dove trovano riparo imbarcazioni di tutti i tipi.

Lerici dunque, nonostante una storia turbolenta, contesa per secoli  tra Pisani e Genovesi, è oggi una cittadina tranquilla, ideale anche per una vacanza invernale vista la mitezza del clima.

Molto piacevoli e varie sono le passeggiate: il lungomare che collega Lerici a San Terenzo oppure  il porticciolo ai piedi del castello.

Molto suggestiva è la stradina che conduce al castello tra le casette colorate e da lassù la vista sulla Cala di Maralunga vi lascerà senza fiato. I negozietti nel borgo invitano allo shopping e numerosi sono i ristoranti nei quali poter gustare il pesce appena arrivato con i pescherecci.

In estate la spiaggia più gettonata è quella della Venere Azzurra, vicina ad un ampio parcheggio oppure nelle vicinanze c’è anche la spiaggia di San Terenzo.

Se avete l’automobile le possibilità di escursioni sono tantissime: da non perdere la strada panoramica che porta a Fiascherino e Tellaro, suggestivo borgo sul mare.  Non perdetevi inoltre gli scorci panoramici della carrozzabile che conduce a Montemarcello, bellissimo borgo collinare.

  • Come arrivare a  Lerici

In automobile

Autostrada A12 Genova – Livorno, uscita Sarzana a 6 km

Autostrada A15: La Spezia – Parma, uscita La Spezia a 5 km

MAPPA INTERATTIVA

I parcheggi

Nel comune di Lerici solo i residenti possono sostare in centro.

L’accesso a Lerici e a San Terenzo nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 31 agosto, è disciplinato dalla zona a traffico limitato (ZTL) in vigore dalle ore 10,00 alle ore 18,30  e la notte dall’01,00 alle 05,00.

Parcheggi a pagamento per non residenti

Località La VallataLerici – 390 posti

Via Biaggini II traversa, 24, Lerici

https://goo.gl/maps/HAue5Dx93ee7zma16

 

Parcheggio Erbetta – Lerici

https://goo.gl/maps/RusZrJX3PU1pLCQt7

 

Parcheggio Venere Azzurra

Via Biaggini 552 – Lerici

https://goo.gl/maps/W9VpjtWVYMK2otek8

 

Parcheggio Bagnara – San Terenzo

Via Bagnara 21

https://goo.gl/maps/HSoes5dk6ZuC6CUHA

 

Parcheggio via Milano San Terenzo

Via Milano  34

https://goo.gl/maps/EVk4abR8vCr3cKmeA

È attivo un servizio di navette che collega i parcheggi ai centri storici.

In treno

Le stazioni più vicine sono:

Stazione F.S. della Spezia a 10 km

Stazione F.S. di Sarzana a 7 km

In taxi

Lerici: P.ZA CESARE BATTISTI- LERICI , Tel: 0187 967303

San Terenzo: P. DELLA LIBERTA’ 1 S. TERENZO , tel: 0187 970480

Stazione FS Sarzana: 0187 627777

Stazione FS La Spezia: 0187 714805

In battello

Consorzio Navigazione Golfo dei Poeti:  Tel. 0187/732987 .

Collegamenti con Portovenere, isola Palmaria  (approdo del Terrizzo),  La Spezia, San Terenzo e Tellaro,  Cinque Terre e Levanto.

In autobus

Dalla Spezia linea L/S . Se arrivate con il treno l’autobus transita sotto la stazione in via Fiume (usciti dalla stazione prendete le scalette sulla sinistra che vi porteranno in Via Fiume , girate a sinistra, la fermata si trova dall’altra parte della strada, davanti a un supermercato). Questa linea congiunge La Spezia e Sarzana passando da San Terenzo e Lerici.

Da Sarzana la stessa linea L/S si prende in piazza Martiri direzione Fossitermi

Info su orari sul sito ATC

In aereo

Gli aeroporti più vicini sono:

Galileo Galilei (Pisa): l’aeroporto è collegato alla stazione di Pisa Centrale dal Pisa Mover, un servizio di monorotaia che collega in 5 minuti lo scalo aeroportuale con la stazione ferroviaria, al costo di 2,70 euro a tratta. In alternativa ci sono i bus urbani e i taxi. Da Pisa Centrale partono molti treni in direzione La Spezia e Sarzana, sia regionali che intercity. Per gli orari consulta il sito di  Trenitalia.

 Cristoforo Colombo (Genova): l’aeroporto è collegato alla stazione di Sestri Ponente Aeroporto grazie al servizio navetta circolare Flybus, con corse ogni 15 minuti. Il servizio navetta è operativo tutti i giorni dalle 6:00 alle 22:00. Si può utilizzare il servizio Flybus con un qualsiasi abbonamento AMT, con il biglietto ordinario rete urbana AMT (1,5 euro), il biglietto integrato AMT/Trenitalia (1,6 euro) e i biglietti turistici. Da Sestri Ponente è possibile proseguire per Genova e poi per La Spezia o Sarzana (seguire le indicazioni nella sezione “Viaggiare in treno”).

Amerigo Vespucci (Firenze): è utile in particolare la pagina dedicata ai trasporti  . Da Firenze Santa Maria Novella partono anche alcuni treni diretti per Sarzana e La Spezia Centrale ma in genere bisogna cambiare treno a Viareggio.

Le spiagge

La Venere Azzurra

Spiagge libere gratuite
Venere Azzurra – tel. 3394664928 – 3921037713
Scogliera Marigola– tel. 3401022061

Lerici

Le spiagge di San Giorgio

Queste spiagge libere si trovano dietro il castello in una posizione incantevole. Si possono raggiungere dal castello scendendo le scalette che danno sulla baia di Maralunga oppure dalla galleria che passa sotto il castello e che si imbocca dalla Calata Mazzini.

Cosa vedere a Lerici: un itinerario nel borgo

MAPPA INTERATTIVA
la spiaggia della venere azzurra a Lerici

La Venere Azzurra

Il parcheggio più comodo è quello in località La Vallata sopra la spiaggia della Venere Azzurra. Proprio per la vicinanza con la spiaggia in piena estate, anche se conta 390 posti, può risultare  difficile trovare parcheggio. Tuttavia partire da qui dà la possibilità di ammirare la spiaggia e di raggiungere Lerici attraverso il bellissimo lungomare. La spiaggia è libera ma c’è la possibilità di noleggiare ombrelloni, sdraio e pedalò.

Sul promontorio che separa le insenature di Lerici e San Terenzo si può ammirare Villa Marigola, attualmente sede del Centro Congressi della Cassa di risparmio della Spezia, una villa di origine settecentesca con un meraviglioso giardino all’italiana, uno dei pochi che si affacciano sul mare. 

spiaggia del lido a lerici

Il lungomare Biaggini.

La passeggiata che congiunge la Venere Azzurra con Lerici è davvero molto rilassante e panoramica; da un lato in lontananza si può vedere il promontorio di Porto Venere con le isole Palmaria, Tino e Tinetto e dall’altro il borgo sovrastato dal possente castello teatro di tante contese tra i Pisani e i Genovesi.  Contemplando queste bellezze si oltrepassa la caletta dove si trova lo stabilimento balneare del Lido  e in breve tempo si arriva a Lerici. Il lungomare è affiancato da giardini con giochi per i bambini, gazebo dei bar e chioschi. Qui si trova anche l’approdo dei battelli. In breve si arriva nella piazza principale della città, piazza Garibaldi, che da una parte si affaccia sul mare mentre dall’altra è circondata dalle caratteristiche case colorate.

caruggio per il castello a lerici

Come arrivare al castello

Per raggiungere il castello si può utilizzare un comodo ascensore che si trova nella galleria che passa proprio sotto la fortezza e che si imbocca sulla Calata Mazzini. Un modo più suggestivo però è quello di percorrere il pittoresco caruggio che da piazza Garibaldi sale fino al castello. Il caruggio offre la possibilità di fare una passeggiata tra le tipiche case colorate attaccate le une alle altre e di ammirare tra l’altro bellissimi scorci sul mare.

castello di lerici

Il castello San Giorgio

Il castello fu fatto fatto costruire dai pisani nel XIII secolo ma subì nel tempo molte modifiche. Trovarsi ai piedi di questo castello è sempre un’esperienza suggestiva sia per le mura alte e poderose della fortezza che fanno sentire piccoli piccoli che per la vista  su Lerici e  sulla baia di Maralunga.

 

 

spiagge di san giorgio a lerici

Le spiagge di San Giorgio.

Dietro il castello si trovano queste tre spiaggette libere veramente suggestive per la loro posizione. Si raggiungono dal castello, scendendo dalle scalette verso Maralunga, oppure più comodamente dalla galleria che si imbocca da Cala Mazzini. Verificare sempre presso la Pro Loco che le spiagge siano accessibili perché talvolta l’accesso è interdetto per motivi di sicurezza.

porticciolo di Lerici

La Calata Mazzini.

Scesi dal castello, con l’ascensore o percorrendo il caruggio, non si può perdere la passeggiata sulla Calata Mazzini che porta al porticciolo e alla diga.

Qui si possone vedere le barche dei pescatori e la vista sulla baia brulicante di barche a vela è davvero suggestiva.

oratorio di san rocco a Lerici

Il borgo

Da piazza Garibaldi andando verso il centro in largo Guglielmo Marconi spicca l’oratorio di San Rocco in stile barocco la cui origine risale al 1287. La torre ha un’origine militare.

Da qui è piacevole passeggiare per le stradine del borgo per lo shopping o per una sosta in qualche ristorantino tipico, naturalmente a base di pesce.

 

chiesa di san francesco a lerici

La chiesa di San Francesco.

Da piazza Garibaldi percorrendo Largo Guglielmo Marconi e via Giacomo Matteotti si raggiunge la chiesa di San Francesco. Questa chiesa è intitolata anche a Nostra Signora di Maralunga che è la patrona di Lerici. Questa particolare devozione mariana è legata ad una leggenda che riguarda il ritrovamento nel 1480 di un quadro raffigurante la Madonna con il Bambino nella scogliera di Maralunga.